Coltiviamo la città

Orti da balcone e giardini urbani per contadini senza terra

Collana “ManualMente”

Questa volta la proverbiale zappa non vi finirà sui piedi. “Coltiviamo la città”, secondo titolo della collana “ManualMente”, nata dalla collaborazione tra Altreconomia e Ponte alle Grazie, è una vera e propria “ortopèdia” per contadini urbani, un potente concime per iniziare – da soli o in compagnia – un orto o un giardino sul balcone, sul davanzale, in un’aiuola trascurata.
Il “capanno degli attrezzi” per giardinieri del quinto piano: la terra, i vasi, gli utensili necessari, i semi, la scelta delle varietà, le tecniche base di coltivazione (bio, s’intende), i tempi e il calendario dell’orto, corredati di costi e illustrazioni. I libri e i siti web dove approfondire. Non solo. Le storie delle più fertili esperienze italiane di orti urbani: orti conviviali, collettivi, didattici, terapeutici, in carcere, il guerrilla gardening e la tecnologia al servizio dei cavoli.
Perché difendere il solco non conviene. Molto meglio condividerlo.

128 pagine,9 euro
Edizioni Ponte Alle Grazie, ISBN 9788862204804

Leggi qui la recensione del libro pubblicata sul Corriere della sera.

Guarda la video-intervista a Massimo Acanfora a FUORI TG/Rai Tre

Massimo Acanfora ha partecipato a “Alle falde del kilimingiaro” del 18 marzo 2012. Guarda qui il video della puntata (2:10)

Gli autori

Massimo Acanfora

Giornalista, professionista, autore. Ha lavorato per Terre di Mezzo editore, ha creato e coordinato l'evento Fa' la cosa giusta! ed è stato per 13 anni responsabile editoriale di Altreconomia edizioni. Ha creato e sviluppato la collana di Guide di turismo responsabile di Altreconomia. È coautore di numerosi libri e guide tra cui "Il viaggiatore contadino" e "Il campeggio ecologico" nonché curatore di gran parte dei libri della collana.