Altreconomia :: Un bando per finanziare l'innovazione d'impresa
Finanza etica Le attività dovranno promuovere lo sviluppo sostenibile "in ambito ambientale, economico ed umano”
Un bando per finanziare l'innovazione d'impresa

MagVenezia e Consorzio Finanza Solidale mettono a disposizione delle piccole imprese 100mila euro, concessi a tasso agevolato. Posso partecipare soggetti attivi in una decina di settori, dalla “a” di agricoltura alla “t” di turismo. L'invito è rivolto in particolare ai giovani sotto i 35 anni e agli over 50 che hanno perso il lavoro. La scadenza è fissata al 31 gennaio 2016


di redazione - 15 gennaio 2016

MagVenezia e Consorzio Finanza Solidale declinano l’idea di innovazione nell’imprenditoria definendone tre categorie. C’è quella di prodotto, quella di processo (che indica nuovi metodi) e -infine- quella nella localizzazione, cioè capace di immaginare luoghi diversi dove realizzazione e distribuire un prodotto o un servizio. Tutti i soggetti che -in Veneto- sentono di realizzare un’attività che sia riconducibile ad una di queste tre categorie hanno tempo fino al 31 gennaio 2016 per partecipare al bando che le due realtà attive da vent’anni sul territorio del veneziano hanno aperto per garantire un sostegno all’imprenditoria locale “che rispetta principi di sviluppo sostenibile in ambito ambientale, economico ed umano”, come spiegano Mag e Consorzio Finanza Solidale.

Quella del bando è un’iniziativa che si rinnova dal 2012, per confermare il ruolo attivo dei due soggetti sul territorio, “visto il perdurare dell’attuale crisi economica e sociale, al fine di mettere in campo risorse economico / finanziarie e risorse umane e relazionali, convinti che da questo momento storico possano nascere esperienze economiche innovative all’insegna della sostenibilità sociale ed ambientale”.

I progetti presentati dovranno essere integrati con la normale attività di impresa per garantire che i finanziamenti erogati contribuiscano ad una crescita reale e durevole. I settori interessati dal bando sono una decina, dalla “a” di agricoltura alla “t” di turismo.
MagVenezia e Consorzio Finanza Solidale con questo Bando vogliono anche facilitare l'attivazione di reti che possano sostenere e accompagnare i progetti vincitori favorendo così la coesione sociale e rafforzare una crescita non solo economica. La partecipazione (qui il bando) è aperta a tutti coloro che abbiamo compiuto i 18 anni di età, anche se -come evidenzia- viene garantita una premialità per i giovani fino a 35 anni e per gli over 50 espulsi dal mercato del lavoro.

Oltre alla possibilità di ottenere un finanziamento (per un massimo di 20mila euro, al tasso fisso del 4,5%), Mag Venezia e Consorzio Finanza Solidale offrono ai soggetti vincitori la possibilità di un sostegno contabile e l’assegnazione, per un anno, di una postazione lavoro.

Per informazioni sul bando consultare il sito www.magvenezia.it
indirizzo e-mail: bandogiovani@magvenezia.it
telefono: 041/929648

COMMENTI

Nessun commento è stato lasciato per questo articolo

Per lasciare un commento devi essere registrato. Registrati subito!

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Lascia il tuo commento a questo articolo

Titolo:
Commento:
INVIA
ACCEDI
E-mail

Password

Password dimenticata?
LOGIN   
Non possiedi ancora un account Altreconomia?
REGISTRATI   

ALTRECONOMIA SI RINNOVA!

I SAGGI, LE INCHIESTE, LE GUIDE
I TASCABILI
PER LE SCUOLE SUPERIORI!