Attualità

Il Vaticano e la Tobin Tax (e altre storie…)

Monopoli Microsoft, l’economia vista dalle donne, l’Ilva e il ministro dell’Ambiente. E molte news da blog e siti d’informazione indipendente: popoff, desinformemonos, Re:Common

Climate Connections, 22 ottobre 2012

Ecuador: More Amazon drilling, and a ‘conservation’ scheme




Regione Veneto, 23 ottobre 2012

Lotta alla cementificazione. Il contributo delle Regioni a Catania.
Da Puglia e Veneto proposta moratoria quinquennale immediata


Occhio all’Abi-Abi Watch, 23 ottobre 2012

Ciaccia regala i Comuni italiani alle banche (e CDP fa business) 

L’ultimo Comitato esecutivo dei banchieri (tenutosi lo scorso 17 ottobre) ha accolto con soddisfazione la notizia: il nuovo Piano delle Città delineato dagli ex colleghi banchieri Corrado Passera e Mario Ciaccia, rispettivamente Ministro e Vice Ministro alle Infrastrutture, sarà una buona occasione di business per i malandati conti economici delle banche italiane, a spese del contribuente.


daily.wired.it, 23 ottobre 2012

Di Costanzo, Miur: "Rivelare le scuole a rischio sismico è pericoloso"

Sono informazioni difficili da interpretare, potenzialmente fuorvianti. Lo spiega a Wired.it il responsabile dell’edilizia scolastica, il giorno dopo la sentenza sulla commissione Grandi rischi


repubblica.it, 24 ottobre 2012

Microsoft verso la condanna Ue per la scelta dei browser sparita

L’inchiesta della Commissione europea ha chiuso la fase preliminare affermando che Redmond "non ha rispettato gli impegni". Adesso il colosso Usa può rispondere e nel caso non risulti convincente potrebbe essere costretta a pagare una sanzione fino al 10 per cento del suo fatturato annuo. Almunia: pronti a "multa adeguata"


Il Sole 24 Ore, 24 ottobre 2012
La Corte costituzionale boccia la mediazione obbligatoria nelle controversie civili e commerciali

Inter Press Service, 25 ottobre 2012
Entrepreneurs and Women: Keys to Growth in Africa
The international financial crash of the late 2000s created more than a global economic recession: it accentuated popular doubts about the paradigms on which our economies are built and prompted a closer look at two crucial drivers of economic growth: women and entrepreneurship.


l’Espresso, 25 ottobre 2012

Caso Ilva, i 190 milioni dei Riva
I proprietari della fabbrica di Taranto sostengono di aver investito tutti gli utili in azienda, per renderla meno inquinante. Invece un bel gruzzolo è stato trasferito in una loro holding

Toghe Verdi, 25 ottobre 2012
L’unico gesto dignitoso: le dimissioni
"Ministro [Clini], solo qualche domanda: chi ha sporcato per sempre la catena alimentare? Perchè c’è diossina nelle cozze, nel formaggio, nel latte, anche delle mamme di Taranto? Perchè sono stati macellati migliaia di capi di bestiame? Dove pascolavano quelle mucche?

la Repubblica Bari, 25 ottobre 2012
Rifiuti, la Finanza indaga sul cartello di Marcegaglia
C’è un cartello di aziende che ha il monopolio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in Puglia. E sta cercando di rallentare il più possibile la raccolta differenziata, in barba all’ambiente e alle tasche dei pugliesi. È questo il sospetto della procura di Bari

Re:Common, 26 ottobre 2012
Per privatizzare non serve più nemmeno lo yacht

Avviso ai naviganti: sul sito web di Giulio Tremonti si trovano vari articoli in cui l’ex ministro dell’Economia ricostruisce la vicenda del Britannia, oramai passata agli annali della storia recente del Bel Paese.

The Economist, 27 ottobre 2012

Junk food

A novel market swaps rubbish for vegetables

desinformemonos.org, 28 ottobre 2012
“Mientras nada demuestre lo contrario, nuestros hijos están vivos”: madres centroamericanas

Desde el pasado 15 de octubre la Caravana de madres centroamericanas “Liberando la Esperanza” recorre gran parte del territorio mexicano en busca de migrantes desparecidos. El recorrido, que se realizará hasta el 3 de noviembre, abarca alrededor de 4 mil 600 kilómetros, y contempla la visita a 14 estados y 23 localidades.


l’Unità, 28 ottobre 2012

Anche il Vaticano vuole la Tobin Tax
Il Vaticano si dice favorevole alla Tobin Tax, auspicando la tassazione di alcune transazioni finanziarie e motivandola con ragioni di «giustizia sociale».


popoff, 28 ottobre 2012
In coma dopo l’assalto della polizia al rave
Milano, parlano i ravers: «Ci hanno caricato nel capannone e sulla strada. Hanno spaccato tutto e ucciso brutalmente anche un cane»
 

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia