Altre Economie

Altreconomia fa tris a Book City

La nostra casa editrice compie 14 anni, e festeggia a Milano con la presentazione di due libri e di una collana editoriale in occasione dell’iniziativa dedicata alla lettura promossa dal Comune. Gli appuntamenti con i nostri autori venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 

A BookCity 2013 Altreconomia Edizioni compie 14 anni, ma l’unica cosa proibita è perdersi i tre incontri di “economia biodiversa” che coinvolgono i suoi autori.

Venerdì 22 novembre, alle ore 19.15, in Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4) nell’ambito della manifestazione “Giacimenti urbani”, Chiara Spadaro presenta con il direttore di Altreconomia Pietro Raitano il suo libro “Vademecum per la biodiversità quotidiana”, cronache di biodiversità nell’orto, nella tua spesa e in cucina. Un manuale per novelli seed savers che spiega dove acquistare o scambiare i “semi dimenticati”, come coltivare piante di varietà “perdute” sul proprio balcone o nell’orto di casa, dove incontrare e conoscere le realtà e le comunità che promuovono gli scambi dei semi e si battono per la loro salvaguardia.

Sabato 23, alle ore 11.00 al Castello Sforzesco (Sala dell’Elefante) Massimo Acanfora editor di Altreconomia, dialoga con Alberto Saccavini e Ilaria Sesana sul tema dell’autosufficienza, dell’autoproduzione e della manutezione delle cose in tempi di crisi a partire dai rispettivi libri pubblicati  nella collana “Manualmente” di Ponte alle Grazie/Altreconomia (“Autosufficienza” e “Coltiviamo la città”, “La gonna che visse due volte” e “La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città”).

Domenica 24, alle ore 11.00, alla Società Umanitaria, in sala Bauer, in via Daverio 7 – infine -Davide Biolghini del Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale e Francesca Forno dell’Osservatorio CORES-Università di Bergamo presentano il libro “Un’economia nuova, dai Gas alla Zeta. L’economia solidale e le sue reti: Gruppi d’acquisto solidali, Distretti di economia solidale, filiere corte. Per cambiare il sistema economico con le relazioni e il consumo critico”. A partire dalla ricerca inedita “Dentro il capitale delle relazioni” che riguarda ben 429 Gas, Gruppi d’acquisto solidali presenti in Lombardia. Coordina Massimo Acanfora.
 

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia