Diritti / Varie

La fine delle Soprintendenze: fermate il ddl Madia!

Nell’ambito della riforma della pubblica amministrazione, al voto in Senato, una norma prevede la confluenza delle Soprintendenze nelle Prefetture. Un gruppo di intellettuali -tra loro Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Corrado Stajano, Dario Fo- si appella al presidente della Repubblica e al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: "Si tratta del più grave attacco al sistema della tutela del paesaggio e del patrimonio culturale mai perpetrato da un governo della Repubblica". Firma la petizione su Change.org. Ha aderito anche Altreconomia 

Il disegno di legge Madia sulla riorganizzazione dell’amministrazione statale prevede la confluenza delle Soprintendenze nelle Prefetture (ddl 1577/2015, art. 8, comma 1, lettera e).
Si tratta del più grave attacco al sistema della tutela del paesaggio e del patrimonio culturale mai perpetrato da un Governo della Repubblica. Anzi, l’attacco finale e definitivo.

Chiediamo al Presidente della Repubblica di vigilare su questa e ogni altra violazione dell’art. 9 della Costituzione; ai Presidenti del Senato e della Camera di garantire un’adeguata discussione parlamentare; al ministro Dario Franceschini, attuale responsabile del patrimonio, di opporsi con ogni mezzo a tale disegno politico.
O questo governo sarà per sempre ricordato come il becchino di una delle più gloriose strutture di civiltà e democrazia della cultura europea.

È possibile aderire all’appello firmando una petizione su Change.org, a questo link.

L’elenco dei primi firmatari

Alberto Asor Rosa
Paolo Berdini
Massimo Bray
Francesco Caglioti
Pier Luigi Cervellati
Nino Criscenti
Dario Fo
Andrea Emiliani
Vittorio Emiliani
Fernando Ferrigno
Domenico Finiguerra
Fabio Isman
Donata Levi
Carlo Ginzburg
Maria Pia Guermandi
Giovanni Losavio
Paolo Maddalena
Maria Grazia Messina
Tomaso Montanari
Alessandro Nova
Rita Paris
Desideria Pasolini dall’Onda
Adriano Prosperi
Edoardo Salzano
Salvatore Settis
Sergio Staino
Corrado Stajano
Mario Torelli
Bruno Toscano
Monique Veaute
Fausto Zevi

Per approfondire puoi leggere "Rottama Italia" (Altreconomia edizioni, a cura di Tomaso Montanari)

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia